InPagina, i passaggi base: test al documento mastro.
Continuiamo a vedere i passaggi di InPagina, oggi capiamo come fare un test al documento mastro.
TEST AL DOCUMENTO MASTRO.
Controlla che un documento mastro contenga gli elementi fondamentali per il funzionamento di InPagina ovvero, pagine mastro e campi.
Inoltre esporta un file di testo contenente il resoconto di eventuali errori e un altro file con il resoconto delle pagine mastro e campi inseriti, utile da spedire a chi realizza il file XML/XLS per ottenere menabò più precisi.
InPagina non può inserire alcun dato se i suoi nomi pagine mastro e campi non coincidono con quelli nel file XML/XLS.
Aprire il documento mastro da usare con InPagina e avviare la verifica selezionando dal menu principale Mediabook > InPagina > Test Mastro.
AVVISI DI ERRORI COMUNI E COME RISOLVERLI
Durante il test compaiono degli avvisi che l’utente deve leggere e confermare per procedere.
Le ultime cifre che mancano servono a InPagina per capire quante pose contiene la pagina mastro.
Il file mastro può avere anche delle pagine mastro di sola grafica. Test Mastro segnala come errore tutte le pagine di sola grafica, perchè non rientrano in quelle utilizzabili da InPagina nell’impaginazione automatica. Se la mastro citata è di sola grafica non bisogna effettuare modifiche.
Segnala la presenza di un campo duplicato, come si chiama e dove si trova. Correggere l’errore perchè in fase di impaginazione il campo non viene compilato correttamente.
Il campo nominato tra virgolette contiene dei caratteri non corretti, in questo caso utilizza degli spazi vuoti. Correggere l’errore perchè in fase di impaginazione il campo non viene compilato (vedi Come creare la pagina mastro).
Fine del test. Nella stessa cartella del file mastro, vengono creati i file con il resoconto degli errori e i campi utilizzati.