InPagina, perché usare l’impaginazione automatica.

Iniziamo ad esplorare il mondo dell’impaginazione automatica con una serie di articoli che cercheranno di chiarire dubbi ed aprire nuove opportunità per chi tutti i giorni si trova a creare documenti ripetitivi e con dati che arrivano dall’esterno.

Innanzitutto, introduciamo l’impaginazione automatica ovvero un flusso di lavoro studiato e impostato correttamente, in modo da rendere possibile un risparmio notevole di tempo, spesso perso con il solito copia e incolla.

A chi è del settore, sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di dover impaginare un catalogo o un volantino promozionale.
Ecco due semplici esempi di materiale che vediamo passare sotto i nostri occhi quotidianamente da creatori, o semplici fruitori, e che possono essere impaginati automaticamente.

L’impaginazione automatica, infatti, non si rivolge a chi deve creare contenuti particolarmente grafici come per esempio le riviste che non hanno una pagina uguale all’altra, ma è preziosa per chi deve impaginare numerose pagine con prodotti, codici, prezzi, descrizioni etc… che si ripetono, o che cambiano molto spesso.

Per essere più chiari, in un volantino promozionale troveremo una serie di prodotti con una foto, una descrizione, un prezzo e spesso uno sconto o una promozione, tutti elementi che si ripetono in tutte e quante le pagine.

In questo caso, l’impaginazione automatica è indispensabile per completare il lavoro in tempi veloci e permetterci di essere competitivi sul mercato.

Una possibile soluzione, che abbiamo studiato personalmente per raggiungere questi obiettivi è #InPagina, un tool di #impaginazione automatica che ci permette di dedicarci ad altro mentre il programma si occupa, appunto, di impaginare direttamente da InDesign.

InPagina, impaginazione automatica

Visto che i lavori che si devono affrontare presentano diverse caratteristiche, sono disponibili diverse versioni di InPagina che andremo qui a vedere insieme.

InPaginaXLS
È la versione più semplice di InPagina, in quanto gestisce dati direttamente da un foglio di Excel, un TXT tabulato o un CSV, e questo semplifica la preparazione dei dati, dato che chiunque è in grado di compilare un foglio elettronico o una tabella dati anche con un editor di testo.
Quasi tutti i software per gestire database semplici, hanno la possibilità di esportare uno di questi formati. Ovviamente, si rivela anche essere il suo limite perché può essere utilizzato solo per le impaginazioni automatiche più semplici, anche se comunque permette di risparmiare parecchio tempo.

InPagina
È la versione base che permette la gestione diretta di #XML.
L’XML è un modo di descrivere dei dati proveniente da database o altre sorgenti, e può essere molto più complesso di un foglio elettronico, potendo gestire più dati, anche annidati tra loro.
Questa versione gestisce la pagina intera come elemento grafico minimo.
(leggi gli articoli che parlano dell’xml)

InPaginaPRO
È la versione evoluta di InPagina, ed accetta dati solo in formato XML.
Permette di gestire elementi grafici di qualsiasi dimensione, che poi verranno disposti all’interno della pagina grafica secondo una griglia libera.
Permette anche gestire le tabelle fluenti, come ad esempio i classici cataloghi ferramenta o ricambi.
Dopo aver impaginato permette anche l’aggiornamento dei dati sempre via XML. 

Dedalo / Icaro
Accettano dati solo in formato XML e sono le impaginazioni automatiche dedicate specificatamente al settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
Dedalo permette di creare i volantini promozionali, Icaro la cartellonistica del punto vendita.
Sono evoluzioni di InPaginaPRO ma, rispetto a quest’ultimo, guidano l’utente in tutti i passi del processo permettendo di risparmiare preziosi minuti.
Dedalo permette l’aggiornamento dei dati, addirittura con la selezione di una categoria specifica (prezzi, descrizioni, ecc). Una volta terminato il volantino, può passare gli ultimi dati inviati in stampa (anche se modificati a mano) ad Icaro per la cartellonistica.

InPaginaFL / InPaginaFL PRO
Accettano dati solo in formato XML.
Sono due versioni particolari di impaginazione automatica, e non gestiscono dati ma testi fluidi. Permettono di impaginare e formattare testi in una gabbia principale, per la gestione di manualistica, report aziendali, libri, bilanci, guide turistiche, anagrafiche, articoli di riviste e qualsiasi altro documento in cui il testo possa essere scritto in un database e non direttamente all’interno della pagina di InDesign.
InPaginaFL gestisce tutto da XML, InPaginaFL PRO accetta anche le meccaniche nel documento, cioè le grafiche di tanti oggetti possono venire personalizzate visivamente e non da codice.

InPagina OnDemand
È una derivazione di InPaginaPRO.
Permette di inserire all’interno di InDesign un prodotto o un range di prodotti alla volta, che vengono formattati in una meccanica, dove all’interno sono disposti i dati dei prodotti.
Questi vengono prelevati da un DB/CMS/PIM con servizi Web sulla stessa rete di InDesign o via internet (se fuori dalla rete i tempi potrebbero essere lunghi e non accettabili).
Il DB ovviamente deve avere la possibilità di prelevare questi dati, e quindi occorre spesso creare un connettore apposito. Nel caso possiamo sviluppare il DB adatto alle esigenze o connettori per le vostre soluzioni CMS o PIM (con la collaborazione di chi lo gestisce).

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.inpagina.eu dove è possibile anche scaricare la guida completa.

Nei prossimi appuntamenti scopriremo insieme come impostare correttamente un documento per l’impaginazione automatica, continuate a seguirci!

Condividi questo articolo!

font opentypeGuida ai Font OpenType: quarto appuntamento
compleanno InDesignInDesign compie gli anni!