InPagina, i passaggi base: applicare la grafica e creare un foglio di stile.
Continuiamo a vedere i passaggi di InPagina, oggi parliamo di come applicare la grafica e come creare un foglio di stile.
APPLICARE LA GRAFICA
Inserire la grafica per arricchire la pagina.
Possono essere campi oggetto o di testo, ma non devono essere taggati.
Gli stili di oggetto applicati ai campi taggati vengono mantenuti mentre gli stili carattere e paragrafo applicati ai campi taggati non vengono mantenuti in fase di impaginazione, bisogna creare un foglio stile.
CREARE IL FOGLIO DI STILE
Il Foglio Stile (.stl) è una configurazione che associa un campo taggato ad uno stile paragrafo, quindi con i testi che verranno impaginati.
Per poter associare gli stili bisogna creare gli stili paragrafo dei campi taggati. Lo stesso stile può essere applicato a più campi differenti, ovviamente se si modifica quello stile comune a tutti, verrà modificato in tutti i campi associati.
Si ricorda di nominare gli stili in modo da poterli riconoscere facilmente.
È importante sempre ricordare che InPagina è case-sensitive, quindi riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.
COMPILARE IL FOGLIO DI STILE
Una volta creato tutti gli stili paragrafo si passa alla compilazione e salvataggio del foglio stile. Dal menu principale aprire Mediabook > InPagina > Utility Stili.
Aggiornare l’elenco nomi campi e nomi stili (3) prima di compilare il foglio stile.
Selezionare Nuovo File per creare un foglio nuovo o Importa File per modificare un foglio esistente. Selezionare la 1° tendina per inserire il nome del campo (es: codice)
Selezionare la 2° tendina per inserire il nome dello stile paragrafo che si vuole associare (es: cod).
Cliccare su Aggiungi per assegnare lo stile al campo. Salvare il file stili per non perdere i dati inseriti.
Per eliminare un’assegnazione stili, selezionarla dalla maschera e cliccare Cancella, quindi salvare nuovamente il file.
Per modificare un’assegnazione stili, selezionarla dalla maschera, cambiare il nome del campo o stile paragrafo o entrambi e cliccare Modifica, poi salvare nuovamente il file.
Ripetere l’operazione 1° tendina e 2° tendina per tutti i campi taggati.
Nel prossimo appuntamento vedremo come controllare e fare un test al documento mastro, ultimo passo prima della pubblicazione automatica.
Potete scriverci per richiedere una versione Demo o altre informazioni all’indirizzo [email protected]
In alternativa visitate il sito www.inpagina.cloud dove è possibile scaricare la guida completa, richiedere la versione Demo ed i relativi manuali per testare il software in modo totalmente gratuito.