MB Tool Manager Collegamenti

Manager Collegamenti è uno strumento per l’organizzazione razionale delle risorse collegate ai documenti. Progetti voluminosi spesso contengono molte risorse, da varie provenienze ed in diversi formati.
Per praticità si tende ad utilizzare i file prendendoli dalle cartelle originali ovunque si trovino, sia sulla postazione di lavoro sia da computer in rete. Così facendo la gestione delle risorse diventa disordinata e si corre il rischio di duplicare inutilmente le risorse o peggio di perderne qualcuna.
Manager Collegamenti permette di radunare tutte le risorse in un’unica cartella configurabile, organizzarle per formato e rinominare i file secondo diverse tipologie di criteri.

Aprire lo strumento Manager Collegamenti

Tramite l’apposito menu:
MB Tools > Manager Collegamenti > Manager Collegamenti

Da questo stesso menu è possibile anche attivare, disattivare e verificare la disponibilità di aggiornamenti dello strumento.

menu - manager collegamenti

Selezionare il target

Dal menu “Sorgente” possiamo scegliere se eseguire la gestione delle risorse del documento attivo, del libro attivo oppure di un’intera cartella di documenti.

Selezionare la cartella di destinazione

Dal menu “Destinazione” possiamo decidere la cartella in cui raccogliere le risorse. E’ possibile scegliere tra una sotto cartella “Link” comune per l’intero progetto, una sotto cartella personalizzabile comune, sotto cartelle separate per ciascun file da elaborare, sotto cartelle separate personalizzabili per ciascun documento, una posizione comune esterna alla cartella del progetto ed infine una posizione esterna al progetto ma suddivisa in sottocartelle per ciascun documento.

L’opzione “Dividi per estensione in sottocartelle” permette di suddividere ulteriormente le risorse in base al loro formato in sottocartelle che prendono il nome dalle estensioni dei file.

Selezionare l’azione da eseguire

La tendina “Azione” permette di impostare se copiare o spostare le risorse originali nella cartella di destinazione. Lo spostamento comporta l’eliminazione dalla cartella di provenienza.
L’opzione “Sostituisci esistenti” autorizza la sovrascrittura in caso di risorse preesistenti o duplicate.

Le opzioni “Salva Doc.” e “Chiudi Doc.” sono particolarmente utili in caso di intervento su più documenti.

Configurare l’azione “Rinomina”

Tramite la tendina “Rinomina” possiamo scegliere se rinominare le risorse dopo essere state radunate e con quali criteri. Il tasto “configura” apre una seconda finestra in cui possiamo impostare le regole per rinominare i file.

Possiamo configurare prefisso, corpo e suffisso del nome delle risorse. Le rispettive tendine permettono di scegliere tra diverse possibilità.

006-mc-tendina-rinominaIl numero Progressivo è configurabile per cifre e numero iniziale, globale al progetto o relativo ai singoli documenti.

Le date possono essere impostate con diversi formati in base all’ordine dei valori ed al numero di cifre utilizzabili.

Sul corpo possiamo effettuare anche una ricerca e sostituzione per correggere o aggiornare i nomi.

In fine è possibile impostare una filtratura dei caratteri per renderli tutti maiuscoli o tutti minuscoli.

Un apposito specchietto mostrerà un esempio di come verranno rinominati i files in base alle impostazioni scelte.

Limitazioni nella versione Demo

Nella versione Demo il tool permette di gestire solo i primi dieci collegamenti e non consente di applicare le opzioni di rinomina file.