Parliamo di cos’è l’#xml un formato per molti uno sconosciuto, per altri un fedele amico
Leonardo Agosti ci introduce in questo mondo di dati variabili utili per impaginare con #InDesign.
Oggi iniziamo con la più semplice delle domande, che cos’è XML?
L’XML è un formato di file utilizzato per il passaggio dei contenuti di InDesign, un modo di organizzare e proporre all’esterno quelle che sono le informazioni che nel corso della lavorazione sono state inserite all’interno del documento.
Per rendere un’idea, pensiamo di avere una semplice pagina con un titolo, un testo descrittivo, un logo ed un’immagine.
Le possibilità di impaginazione all’interno di un classico formato A4 sono praticamente infinite, ma l’XML di base che si potrebbe esportare da quel tipo di documento, sarebbe sempre identico, perchè descriverebbe solamente i contenuti.
Se vogliamo una spiegazione più dettagliata, senza entrare troppo nel tecnico, XML è un metodo per applicare “tag” (etichette) agli oggetti di un documento, così da distinguere i vari componenti e poterli eventualmente riutilizzare in un’altra applicazione. I tag consentono di etichettare i dati e di controllarne la struttura.
Ad esempio per indicare che una sequenza di parole è un titolo in un flusso di testo è possibile assegnarle un tag che ne descrive il contenuto: Nuove caratteristiche </ titolo>. A differenza del linguaggio HTML, costituito da un set fisso di tag e limitato alle istruzioni per il Web, XML è completamente estensibile.
Da questo concetto viene anche il nome stesso, il solito acronimo, eXtensible Markup Language.
I tag possono essere definiti liberamente, magari per essere attinenti a vocabolari propri del vostro settore, oppure si possono ricorrere a degli standard o dei formati definiti per garantire che gli stessi dati siano utilizzabili su diversi sistemi.
Due esempi sono gli standard NITF (News Industry Text Format) e NewsML (News Markup Language), che consentono la condivisione di articoli tra agenzie di stampa concorrenti.
Come ultima cosa per spiegare meglio cosa sia, XML è uno standard aperto sviluppato dal World Wide Web Consortium (W3C). Di conseguenza XML è un linguaggio non proprietario e può essere usato con molte applicazioni per l’Authoring, la visualizzazione di contenuto, la traduzione o i database.